Azienda

LA NASCITA DEL BRAND

1909, Teodoro Carnielli di Vittorio Veneto è un artigiano, che ripara e costruisce biciclette e, sostenitore prima e presidente poi dell’Associazione Ciclistica locale, riconosce subito nel giovane Ottavio Bottecchia un talento eccezionale.

ottavio-bottecchia

Dopo la consacrazione su Bici Automoto, dell’incredibile e magnifico talento di Bottecchia, Carnielli, con gran fiuto per gli affari, gli propone di sfruttare il momento mettendo in produzione una bici Bottecchia; il ciclista ne avrebbe guadagnato delle royalties. Nel corso degli anni, la piccola officina Carnielli diventa un’industria; tra il 1930 e il 1940, i dipendenti sono circa un centinaio e costruiscono le biciclette Bottecchia, le moto Trionfo e più avanti le moto Vittoria. La bici Bottecchia è prodotta in grandi numeri e in diverse versioni; quella che dà più soddisfazioni, però, è il modello da corsa.

Teodoro Carnielli, sempre più fanatico di competizioni su due ruote, inizia a sponsorizzare delle squadre ciclistiche che usano le biciclette Bottecchia. Nel 1951 Guido Carnielli ha una grande idea: una bici da usare stando sul posto, utilissima per la riabilitazione fisica: nasce la CYCLETTE la prima ciclocamera al mondo. Nei primi anni Sessanta, a Guido viene un’altra intuizione rivoluzionaria. In Italia sono gli anni del boom economico, ed è sempre maggiore il numero di italiani che si possono permettere l’acquisto di un automobile; e allora perché non creare una bicicletta pieghevole, con ruote piccole adatta a essere trasportata in auto? Per la produzione di quel modello, la ditta Carnielli sostiene un grande sforzo economico. La GRAZIELLA, che prende il nome dal periodico della Mondadori che la pubblicizza per primo, è disegnata nel 1963 da Rinaldo Donzelli, la prima bicicletta pieghevole prodotta di serie diventa un successo mondiale. Sul finire degli anni Sessanta, il vecchio Teodoro cede il testimone ai figli Guido e Mario, che riprendono a valorizzare il ciclismo con le bici Bottecchia e arrivano per loro altre vittorie e tanti allori.

A metà degli anni ’90 il marchio Bottecchia, separato da quello Carnielli, viene rilevato dall’attuale compagine societaria che porta l’azienda da Vittorio Veneto nell’attuale sede di Cavarzere, in provincia di Venezia. Inizia così la rinascita del marchio che punta al mercato mondiale attraverso lo strategico Reparto corse, sinonimo di eccellenza stilistica e tecnologica.

BRANDS

Da un secolo le biciclette Bottecchia conquistano il grande pubblico di tutto il mondo con il suo design e con le sue innovazioni tecnologiche.

Repartocorse-logo    logo_graziella-OK      Be-green-logo

Con i suoi brand, Reparto Corse, Tempo Libero, BeGreen e Graziella, Bottecchia Cicli propone un’offerta completa di bici, dai modelli racing studiati per i professionisti, alle eleganti due ruote progettate per un uso quotidiano in città, sino alla linea elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità ecologica. Bottecchia Cicli, nel 2012, cresce e si arricchisce grazie all’arrivo della nuova Graziella, che reinterpreta in chiave moderna e tecnologica la mitica bicicletta pieghevole, icona degli anni ’60 del boom economico italiano.

 

REPARTO CORSE

Reparto Corse è il brand Bottecchia dedicato al ciclismo agonistico ed alla creazione di prodotti altamente professionali da competizione, sia corsa che mountain bike. Le creature Reparto Corse uniscono i materiali più innovativi e le tecnologie più performanti, ad un design esclusivo ricercato ed elegante. La collaborazione con gli atleti di team PRO ha permesso al Reparto Ricerca & Sviluppo Bottecchia di realizzare telai unici ed altamente performanti, rigidi ed adatti alle competizioni più impegnative su tutte le strade del mondo.

EMME695_RBF0834_pag_15

È dalla proficua intesa con i team che sono nati negli anni i telai da corsa SP9, che si distingue con la sua struttura monoscocca realizzata con doppio stampo TCC, la Emme2 in carbonio fasciato totalmente realizzata a mano in Italia, su misura, la straordinaria e leggerissima Emme 695, l’evoluzione della Emme2. E poi ancora Emme 3 Gara, che continua la tradizione dei telai fatti a mano in Italia. La innovativa mtb Zoncolan che esordisce nella misura 27.5”, e che ha continuato ad evolversi negli anni anche con la versione 29″, fino ad arrivare a Ortles 297+ nel 2017 . Progetti made in Italy per distinguersi sul mercato per qualità, design, prestazioni e stile, perseguendo la strada dell’eccellenza.

Questo è Bottecchia Reparto Corse: ricerca ed innovazione, tecnologia e qualità unito al gusto italiano del bello.

LA STRADA GIUSTA

La tenacia, la costanza e la forza di volontà del grande campione Ottavio Bottecchia sono i valori che guidano la nostra azienda nella realizzazione di ogni progetto. Tutti i modelli Bottecchia riflettono l’entusiasmo per le due ruote, l’amore per lo stile, il design italiano, e la tradizione di un brand che da oltre 100 anni accompagna i ciclisti con bici raffinate, eleganti ed altamente performanti. La qualità di una solida ed affermata realtà italiana che si sta espandendo nei principali mercati mondiali grazie al suo spirito internazionale.

I VALORI BOTTECCHIA

La lunga storia ed il successo internazionale del brand Bottecchia sono fondate su solide basi e valori concreti che hanno permesso alla nostra azienda di diventare un punto di riferimento mondiale Graziealla ampia gamma di bici che si adattano a tutti i target, soddisfando le esigenze di ogni ciclista con la qualità superiore dei nostri prodotti. Offriamo un servizio puntuale ed efficiente, con consegne tempestive, consentendo la massima flessibilità di pianificazione ai nostri clienti. Basiamo tutti i rapporti e relazioni sulla stima reciproca e sull’integrità, sulla soddisfazione e sul massimo rispetto peri clienti.

emme3_dett1

Integrità professionale: ci impegnamo quotidianamente per gestire i rapporti con i nostri clienti e fornitori secondo alti standard professionali ed a lavorare diligentemente per essere rispettati il tutto il mondo. Applichiamo sempre i nostri principi in tutti i rapporti, sia esterni che aziendali, per creare assieme un ambiente di lavoro favorevole per il successo individuale e aziendale.

Rispetto: crediamo che le persone siano la nostra più grande risorsa, e per questo cerchiamo di fornire il miglior ambiente di lavoro possibile, favorevole al pensiero creativo e operativo, in un clima sereno e stimolante.

Relazioni a lungo termine: che siano nostri clienti o fornitori, crediamo sia fondamentale instaurare relazioni che durino nel tempo, basate sul rispetto e la fiducia. I rapporti con i partner chiave sono uno dei fattori più importanti del nostro successo. Ci affidiamo esclusivamente a personale altamente qualificato e siamo molto attenti alle esigenze di ogni cliente, garantendo il massimo dell’assistenza e la migliore attenzione alle reali esigenze e necessità.

Qualità: ci impegniamo continuamente per perfezionare i processi di produzione e per garantire la soddisfazione dei clienti. La nostra azienda è composta da tecnici e professionisti che operano nei tempi, modi e metodi definiti dal sistema di gestione aziendale nel rispetto delle leggi, delle normative tecniche del settore con la ricerca costante delle migliori prestazioni per garantire sempre un prodotto di altissima qualità.

Ricerca ed innovazione: investiamo continuamente per migliorare ed accrescere il nostro know-how, uno dei valori più forti della nostra azienda. Siamo convinti che l’innovazione sia la nostra principale fonte di crescita, e per questo il nostro reparto r&d continua a sviluppare nuove tecnologie ed idee per accrescere la soddisfazione dei nostri clienti con progetti sempre innovativi ed all’avanguardia.