News
ANDRONI SIDERMEC TRIONFA IN MALESIA CON BELLETTI
Ritorna al successo Manuel Belletti. Il romagnolo dell’Androni Giocattoli Sidermec ha messo la sua ruota davanti a tutti nella settima e penultima tappa del Tour de Langkawi.
Arriva dunque la vittoria nella corsa malese per i campioni d’Italia, fin qui protagonisti e sempre piazzati con lo stesso Belletti e Malucelli. Belletti è stato bravo ad entrare nell’azione decisiva con altri nove compagni di fuga, che ha segnato nell’ultima parte la Nilai-Muar di 222 chilometri. Nella volata ristretta ha superato, con un grande spunto, Zhupa e Tleubayev. Per il velocista romagnolo si tratta di un successo particolarmente importante, festeggiato con le braccia al cielo e l’urlo liberatorio di gioia, dopo la caduta in Argentina di gennaio e il conseguente lungo stop a causa delle microfratture costali. L’ultima vittoria di Belletti, che nel suo palmares ha anche una tappa al Giro d’Italia, era datata 2016.
Anche nell’ottava e ultima frazione della corsa malese è arrivato il secondo posto di Manuel Belletti, dietro ad Andrea Guardini e davanti a Luca Pacioni. Per il velocista romagnolo dei campioni d’Italia il bel piazzamento nella frazione di Kuala Lumpur, dopo lo splendido successo della penultima tappa, è stato l’ulteriore conferma di una condizione in continuo miglioramento dopo i problemi di inizio stagione. Morale, entusiasmo e risultati, dunque, per il corridore romagnolo, rientrato alle corse proprio in Malesia già con la gamba buona, come si dice in gergo: segno evidente per Belletti di una buona e meticolosa preparazione anche nel periodo in cui è stato lontano dalle gare dopo la caduta in Argentina di gennaio.
Belletti, come tutta l’Androni Giocattoli Sidermec, anche in quest’ultima tappa ha dimostrato di avere un buon colpo di pedale, andando a centrare l’ennesimo piazzamento di questo Tour de Langkawi, cui vanno aggiunti la vittoria, un quarto e un quinto posto. La seconda piazza del podio, va ricordato, l’aveva raggiunta nella seconda tappa anche Matteo Malucelli, l’altro velocista del team.