News

LA PAROLA AI PRO: FRANZ HOFER

DSC01988

Abbiamo fatto due chiacchere con Franz Hofer, capitano del Bottecchia Factory Team. Gli abbiamo chiesto il segreto per affrontare le gare e come lui e la sua GARDENA 29 SQUADRA stanno affrontando la stagione. Ecco cosa ci ha risposto.

Ciao Franz, dopo 29 anni in bici e 21 da professionista di mountain bike, cosa conta davvero durante una gara? Mezzo, gambe o testa?

Mezzo, gambe e testa, sono tutte cose fondamentali. E’ importante avere sicuramente una grande bici in grado di fare la differenza sul campo di gara, ma anche una buona sinergia gambe-testa. Bisogna essere in grado in inverno di prepararsi adeguatamente, quindi allenare le gambe, raggiungere la condizione ottimale e avere piena padronanza del mezzo, perché poi durante le gare, quando sei in lotta per un podio è la testa a fare la differenza. L’importanza di avere una buona bici ti permette di avere la testa su quel momento, di concentrarti, senza pensare ad altro.

Quest’anno pedali in sella a GARDENA 29 SQUADRA, full carbon ufficiale del Bottecchia Factory Team. Qual è appunto il rapporto che hai instaurato tra mezzo-gambe-testa? Quali sono le sensazioni? 

Gardena è una bici ottimale, sia per il cross country che per marathon un po’ più tecniche. Risponde veramente bene alle mie esigenze fisiche diciamo e ho trovato un feeling veramente ottimo. Il peso è contenuto rispetto a quello che ti da come escursione. L’ho provata anche con forcella da 120 mm, ma  secondo me con quella da 100 mm c’è un migliore equilibrio tra reattività, e grandi capacità in discesa, con un alta sicurezza e stabilità di guida anche sui tratti più veloci e tecnici. Quello che poi apprezzo tantissimo è il carro posteriore molto rigido, che si adatta perfettamente al mio peso e alla mia potenza. Con 72 kg ho bisogno di un carro rigido che sia in grado di tradurre tutta la potenza della mia pedalata, e che mi dia stabilità quando mi alzo sui pedali. Ho trovato un grande equilibrio tra le mie esigenze fisiche e la bici, che è in grado di sprigionare velocità, potenza e performance.

Una su tutte, qual è la gara obiettivo della stagione? 

Quest’anno sono partito con l’idea di fare una bella stagione in generale. Però ogni corridore ha le sue preferenze sulle gare e sui percorsi, e onestamente le gare a tappe come la 4Island in Croazia, Andora a fine Giugno e la Swiss Epic a metà Agosto sono le mie preferite. Con la mia esperienza riesco a gestirle meglio e a raggiungere buoni piazzamenti. Non metto però in coda gare Italiane come la Hero, la Mythos, e il Campionato Italiano che voglio cercare di fare in un certo modo.

DSC01988

FRANZ HOFER

Nato a Bolzano, classe ’81,  è professionista di mountain bike dal 2001. Ha corso nella disciplina cross country per più di 10 anni, poi è passato alla disciplina Marathon, dove ancora oggi corre nella categoria Elite. Ha vinto un Italiano under 23 nel cross country e diverse gare nazionali e internazionali. Nelle Marathon ha vinto più di qualche gara importante come la Dolomiti Superbike, Granfondo di Montalcino, Granfondo di Monteriggioni. Ha vestito diversi anni la maglia azzurra, e ora a 41 anni veste la maglia di Capitano del Bottecchia Factory Team nella categoria Elite.