EMME 4 SLI e bikefitting, la parola all'esperto
Marco Benfatto è stato un professionista su strada dal 2013 al 2020. Nel corso della sua carriera ha conquistato 4 Maglie di Campione Italiano su pista, Maglia azzurra ai Mondiali su pista nel 2004 in Austria e numerosi podi in sella alla sua Bottecchia con il Team Androni Sidermec Bottecchia per un totale di quasi 30 vittorie da professionista.
Ora lavora come preparatore atletico e si occupa di bikefitting e aiuta i ciclisti a trovare il giusto posizionamento in sella a seconda delle fisicità e delle geometrie dei telai.
"Lavorando come bikefitter mi trovo spesso nella situazione di persone non fisicamente pronte ad usare bici estreme. La maggior parte dei ciclisti ricerca in primis rigidità e geometrie da pro ma bisogna essere atleticamente allenati, ed essere flessibili ed elastici per mantenere posizioni da pro. Il 90% degli amatori si troverebbe meglio con una bici più endurance."
"I professionisti dedicano buona parte della loro preparazione ad allungamento, mobilità e core training, cose importanti che spesso vengono tralasciate. Molte volte non si ha neanche quasi il tempo di uscire in bici, e la preparazione atletica è la prima cosa che viene trascurata.
Con EMME 4, grazie a tutto il lavoro svolto nel corso degli anni con i team professional, Bottecchia ha raggiunto un rapporto ottimale tra rigidità e comfort, rendendo le geometrie ideali per un uso da competizione ma senza tralasciare maneggevolezza e leggerezza."
"EMME 4 è stata più volte bici campione d'Italia con il team Androni, e protagonista in competizioni di altissimo livello come il Giro d'Italia, ma è assolutamente in grado di esaltare anche le qualità e le performance dei ciclisti non professional. Ecco perché consiglio questo telaio non solo ai professionisti, ma anche agli amatori, in quanto è uno dei pochi telai a consentire una adeguata posizione di guida anche a fronte di una mobilità ed elasticità limitata. Questo vuol dire poter esprimere al meglio le proprie potenzialità."
Il telaio EMME 4 SLI è realizzato con la tecnologia MONOLITH – ALL IN ONE PIECE, con la quale vengono eliminati tutti i punti di giunzione fino a raggiungere un unico vero monoscocca. Questo, unito alla tecnologia di stampo EPS che assicura una superficie interna delle tubazioni liscia e uniforme, permette di ottenere il telaio più leggero, reattivo e confortevole di sempre. La perfetta e totale integrazione dei cavi all’interno del telaio e il tubo sterzo a sezione maggiorata, assicurano poi una rigidità e stabilità di guida senza precedenti.