Passa ai contenuti

LA RONDA, la classica del nord(est) rende omaggio a Ottavio Bottecchia

La Ronda è una pedalata cicloturistica ispirata alle Classiche del Nord, che si svolge tra le colline delle "Fiandre Trevigiane". Come si legge dal sito dell'organizzazione , è un mix di divertimento, avventura e fatica alla riscoperta di un ciclismo diverso. Quest'anno in occasione del Centenario Bottecchia, il percorso propone un itinerario attraverso gli “strappi” simbolo dei luoghi dove è nato il leggendario campione del ciclismo.

Senza fretta nè agonismi, i partecipanti non sono avversari ma compagni di viaggio, e l'esasperazione della competizione lascia il posto a convivialità e aggregazione. Un evento inclusivo, dove il percorso non definisce il mezzo ma al contrario si apre trasversalmente a bici da strada, mountain bike o gravel, elettriche o muscolari. Il tutto coronato da un mix di gusto e bellezza, con vino e buona tavola nel meraviglioso scenario Patrimonio UNESCO delle colline del Prosecco.

Il nostro Simone Venturelli ce la racconta in sella alla sua Gravel Monster, con la quale ha affrontato il percorso più lungo "100km di puro godimento immersi nel verde e con panorami da perderci la testa". Dopo la partenza da Conegliano, il percorso si snoda lungo le meravigliose colline del Prosecco per poi arrivare a Colle Umberto, sede del museo di Ottavio Bottecchia.

 

 

Simone lo definisce un evento "a dir poco spaziale" con ben 17 muri di cui alcuni con pendenze che passano il 20%. Ma rassicura che lo spettacolo intorno è in grado di ripagare ogni sforzo, e rendere il percorso totalmente piacevole.

Simone è uno storyteller che ha deciso di vivere la bici in modo diverso, alla scoperta di nuovi luoghi ed emozioni sempre nuove. Per i suoi viaggi ha scelto Gravel Monster, la adventure bike in alluminio 6061 doppio spessore veloce sull’asfalto, ma che non teme strade bianche e sterrati. Pronta per l’avventura, è l’ideale per le escursioni, il bike packing e le gite nella natura. Seguilo nei suoi itinerari mozzafiato, e sii pronto ad emozionarti nel mondo degli eventi unsupported bike.

Il video di questo e gli altri emozionanti viaggi in bike packing sul canale di Simone.